Il SIAF (Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri), nell’ambito e nell’esercizio delle proprie funzioni regolarmente legittimate dalle norme di riferimento, con l’approssimarsi dell’inizio dell’anno prossimo ritiene doveroso rivolgere la sua attenzione e il suo supporto al personale del
Corpo che sarà presto chiamato ad operare nell’ambito della missione relativa al prestigioso evento sportivo in oggetto.
A seguito degli incontri avuti con i Prefetti di Sondrio e Trento, e delle interlocuzioni intraprese con il Prefetto di Milano e con i rappresentanti del Governo, sia a livello territoriale che nazionale, questa Organizzazione Sindacale si impegnerà a garantire il massimo supporto e la più ampia
tutela del personale.
A tal proposito, proprio nell’ambito delle prerogative sindacali che ne legittimano le azioni a tutela del personale del Corpo vuole evidenziare, sin d’ora, le proprie preoccupazioni circa una situazione di forte criticità che potrebbe riguardare tutti i finanzieri che verranno impiegati nei servizi in trattazione, ovvero la necessità di prevedere equipaggiamenti e dotazioni consone all’evento e al contesto ambientale.
Per il grande evento in argomento, infatti, si auspica una distribuzione straordinaria di capi di vestiario idonei alle temperature rigide previste nelle zone d’impiego, al pari di quanto avviene per le altre forze di polizia, ovvero l’adozione di nuovi capi più pratici e funzionali, che possano
sostituire quelli attualmente in uso e non adeguati all’esecuzione di servizi operativi, tenendo ben presente che un equipaggiamento carente o inidoneo al contesto in cui si svolge il servizio, non solo incide sulla qualità della performance lavorativa ma espone il personale impiegato a potenziali rischi per la salute e l’incolumità fisica.
Il SIAF monitorerà quotidianamente l’evolversi di ciò che sarà la logistica, gli equipaggiamenti e gli impegni economici necessari a garantire un ristoro adeguato al personale.
La nostra azione è volta ad assicurare che ogni sforzo organizzativo sia indirizzato a tutelare le migliori condizioni operative, garantendo la trasparenza e il giusto riconoscimento per il servizio reso.
Sicurezza, Siaf: contratto subito e previdenza complementare. Ferma contrarietà dei sindacati a innalzamento età pensionabile.
Milano, 9 dic. (askanews) - "Abbiamo chiesto con forza l'apertura immediata della contrattazione perché il personale non può più attendere....










