Il Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri esprime il suo più profondo plauso e riconoscimento per l’efficace e brillante operazione di Polizia del Mare che ha portato all’arresto di quattro presunti scafisti a Roccella Jonica.
Questa complessa attività investigativa, condotta dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Roccella Jonica in stretta sinergia con la Polizia di Stato e il coordinamento della Procura di Locri, rappresenta un esempio virtuoso di professionalità, dedizione e impegno nella lotta contro il traffico di esseri umani.
L’operazione, scaturita dagli sbarchi del 22 e 23 agosto scorso, ha dimostrato ancora una volta l’essenziale e instancabile lavoro degli uomini e delle donne della Guardia di Finanza. Grazie alla loro esperienza e alla capacità di raccogliere e analizzare le testimonianze delle 144 persone soccorse, è stato possibile individuare e assicurare alla giustizia i responsabili di questi pericolosi viaggi.
Il SIAF desidera sottolineare la ferma determinazione e la specializzazione dei Colleghi di mare, che, pur operando in un contesto complesso e delicato, hanno saputo garantire la sicurezza delle persone soccorse e, allo stesso tempo, reprimere con fermezza un reato che specula sulla disperazione altrui.
Tale risultato conferma l’alto valore delle Forze di Polizia italiane e rafforza il senso di fiducia e ammirazione nei confronti di chi, ogni giorno, rischia la propria vita per la sicurezza della collettività.
Gestione delle segnalazioni per le missioni FRONTEX inerenti al personale aeronavale della regione Lombardia, turnazione Ottobre 2025 – Gennaio 2026.
la scrivente Organizzazione Sindacale, nel fare rimando alla propria nota nota1 inviata solo al Comandante Generale del Corpo in data...