la scrivente Organizzazione Sindacale, nel fare rimando alla propria nota nota1 inviata solo al Comandante Generale del Corpo in data 31 maggio u.s., rievocandone lo spirito e le prospettive a carattere generale, torna a porre l’attenzione su una tematica che in questi giorni riveste, a nostro avviso, un’importanza strategica , coinvolgendo direttamente anche il personale il quale, in questo caso, lamenta una certa rigidità che appare ingiustificata, nel poter far segnalare il personale della Regione Lombardia, interessato alle missioni in parola. Nonostante il recente avvio delle procedure di candidatura, nonché l’imminente scadenza per la partecipazione alle missioni FRONTEX, attraverso apposita nota del COAN si è appreso che il ROAN di Como sembrerebbe aver assunto la decisione (da quanto ci risulta informalmente) di escludere, di fatto, la possibilità di offrire tale opportunità in favore del personale in forza ai Reparti dipendenti, che già abbia svolto esperienze pregresse.
Tale limitazione, laddove mantenuta e confermata, rischia di compromettere seriamente le legittime aspettative e il benessere del personale e familiare dei Colleghi, con quanto intuitivamente ne conseguirebbe sotto l’aspetto motivazionale, atteso che tali occasioni oltre ad essere altamente formative, costituiscono anche fonte di possibile incremento delle competenze economiche mensilmente spettanti.
Considerato il particolare momento storico, infatti, va sottolineato l’impatto economico e anche professionale di questa decisione assunta dal predetto ROAN: in un contesto di generalizzata difficoltà economica , le indennità legate a queste pa rticolari missioni rappresentano anche un
sostegno aggiuntivo e concreto per le famiglie dei Finanzieri, ovviamente a fronte di prestazioni richieste e necessarie.
Negare questa possibilità su base territoriale (anche se tale decisione attiene all’azione di comando e appare pienamente legittima), sta generando un forte malcontento, accompagnato da un pernicioso senso di disagio e frustrazione tra i Colleghi, soprattutto considerando che nella stragrande maggioranza delle altre Regioni il personale non rinviene rigidità o preclusioni analoghe, anzi apprende della piena disponibilità verso coloro che volontariamente vogliono segnalarsi per la partecipazione alle citate missioni. Ciò potrebbe gettare le basi per potenziali incisioni del clima organizzativo degli ambienti di lavoro, della serenità del personale e della sfera motivazionale. Unico accorgimento razionale
sarebbe quello di garantire a tutti analoga chance e non creare sperequazioni e limitazioni, a meno che non vi fossero sottese motivazioni valide che, andrebbero partecipate al personale, proprio per permettere anche a loro una tacita accettazione/condivisione.
Non si comprende, infatti, quale possa essere la ragione che porta a non far segnalare personale, seppur in minima parte, che già in precedenza abbia partecipato, qualora non ci fossero altri colleghi che non avessero partecipato in precedenza o che comunque non fossero interessati a segnalarsi.
È, dunque, essenziale, a parere della scrivente O.S. riconsiderare tale impostazione al fine di garantire pari opportunità e preservare un clima organizzativo degli ambienti di lavoro sereno, superando le riferite attuali rigidità ””, permettendo la candidatura (nei limiti del possibile e nel rispetto delle esigenze di servizio del reparto) di chiunque abbia i requisiti e la volontà di accedere alle selezioni per le missioni internazionali di cui trattasi, anche se avesse partecipato a precedenti turni della specie.
La scrivente Organizzazione Sindacale, pertanto, atteso che la scadenza per poter effettuare la segnalazione da parte del personale è fissata per il 6 settembre p.v., auspica un intervento urgente della S.V. al fine di sensibilizzare il Comandante del ROAN affinché possa riconsiderare la decisione assunta.
Nota di plauso del S.I.A.F. per l’operazione di Polizia del Mare a Roccella Jonica.
Il Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri esprime il suo più profondo plauso e riconoscimento per l'efficace e brillante operazione di Polizia...