SIAF
  • Home
  • Chi siamo
    • Statuto
    • Organigramma
    • Regolamenti Organismi
  • Contatti
    • La struttura SIAF nei territori (Soci Incaricati)
    • Segreteria Generale Nazionale SIAF
  • Amministrazione Trasparente
    • Solidarietà
    • Codice Etico
    • Bilanci annuali
  • Categorie
    • Contratti di lavoro
    • Evoluzione sindacale
    • Giurisprudenza
    • Premio produttività e antievasione
    • Previdenza
    • SIAF sul territorio
    • Convenzioni commerciali e partnership
  • Iscriviti Ora
No Result
View All Result
SIAF
  • Home
  • Chi siamo
    • Statuto
    • Organigramma
    • Regolamenti Organismi
  • Contatti
    • La struttura SIAF nei territori (Soci Incaricati)
    • Segreteria Generale Nazionale SIAF
  • Amministrazione Trasparente
    • Solidarietà
    • Codice Etico
    • Bilanci annuali
  • Categorie
    • Contratti di lavoro
    • Evoluzione sindacale
    • Giurisprudenza
    • Premio produttività e antievasione
    • Previdenza
    • SIAF sul territorio
    • Convenzioni commerciali e partnership
  • Iscriviti Ora
No Result
View All Result
SIAF
No Result
View All Result
Home In evidenza

Criticità logistiche e igieniche della struttura CPR di Palazzo San Gervasio (PZ). Richiesta di intervento a favore del personale AT-PI del Gruppo della Guardia di Finanza di Matera impiegato in servizio di ordine pubblico presso il citato CPR.

Luglio 8, 2025
in In evidenza, Primo piano, SIAF sul territorio
Share on FacebookShare on Twitter

La Scrivente Organizzazione Sindacale esprime profonda preoccupazione in merito alle numerose segnalazioni pervenute da parte del personale preposto al servizio di ordine pubblico presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Palazzo San Gervasio. Le pressanti doglianze provenienti dal personale iscritto e non, evidenziano criticità strutturali e igienico-sanitarie all’interno della zona di sicurezza.

Si rileva che il personale AT-PI, inquadrato come rinforzo Ministeriale, è costretto a operare in un’area aperta, C.d. “area sicura”, completamente sprovvista di idonee strutture di copertura, rendendolo vulnerabile agli agenti atmosferici, sia per le alte temperature e clima torrido della stagione estiva che, alle basse temperature della stagione invernale, con pioggia e vento. L’unica “protezione” disponibile è una tensostruttura provvisoria, residuo del periodo emergenziale COVID-19, la cui inadeguatezza è palese. L’assenza di qualsiasi tipo di riparo si estende anche ai mezzi blindati. Inoltre, i servizi igienici prefabbricati a disposizione del personale, sono ubicati all’esterno della area sicura e versano in costanti e inaccettabili condizioni di degrado igienico.

La medesima situazione, connotata da disagio e precarietà, è purtroppo condivisa dai reparti inquadrati della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Invece, il Funzionario di PS e Ispettore Coordinatore dispongono di moduli abitativi adibiti a ufficio, dotati di climatizzatore e servizi igienici ad uso esclusivo.

Considerando che il servizio di ordine pubblico in contesti come il CPR è intrinsecamente stressante e foriero di rischi per l’incolumità, come purtroppo comprovato da ripetuti ed anche recenti eventi in altre analoghe strutture, l’aggiunta di fattori di stress ambientale e igienico rappresenta un ulteriore e intollerabile onere.

Alla luce di quanto esposto, si sollecita un intervento correttivo urgente, volto a garantire condizioni di lavoro più confacenti, nonché la salvaguardia della salute e della sicurezza del personale. A tal fine, si propone l’installazione di una tensostruttura di dimensioni maggiorate, in grado di estendere la copertura protettiva anche ai mezzi blindati. Parallelamente, si ritiene essenziale l’allestimento di un locale adibito a ufficio, dotato di sistema di climatizzazione/riscaldamento e di servizi igienici adeguati e conformi, destinato a offrire al personale adeguati spazi per la fruizione di turni di ristoro, senza pregiudicare l’efficacia della sorveglianza sulla struttura.

Clicca qui e scarica la versione PDF

Tags: Guardia di FinanzaSIAFsiafinanzieriSindacatoSindacato Guardia di Finanzatutela del personale

Articoli Simili

In evidenza

Disagio legato alla fornitura di bottigliette d’acqua potabile per il personale del Corpo operante alla Mostra del Cinema di Venezia.

Agosto 30, 2025

La scrivente Organizzazione Sindacale, nelle sue prerogative di tutela e rappresentanza del personale del Corpo, con la presente missiva intende...

In evidenza

Criteri per la corresponsione dell’indennità di supporto logistico prevista dall’art. 66, comma 2, DPR 254/1999. Rivisitazione degli incarichi a cui compete l’indennità a seguito della recente giurisprudenza.

Agosto 30, 2025

La scrivente Organizzazione Sindacale, rappresentativa del personale del Corpo, sta ricevendo numerose segnalazioni da propri iscritti e non, in possesso...

Next Post

Criteri per la corresponsione dell’indennità di supporto logistico prevista dall’art. 66, comma 2, DPR 254/1999. Rivisitazione degli incarichi a cui compete l'indennità a seguito della recente giurisprudenza.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recommended

ATPI – sollecitazione ad un’urgente riflessione sulla valorizzazione del patrimonio professionale del personale At.P.I. e sulla tutela dell’immagine identitaria della Guardia di Finanza.

Agosto 18, 2025

RICORSO GRATUITO INDENNITA’ DI COMPENSAZIONE

Luglio 18, 2025

Incontro tra il Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Giancarlo Giorgetti e le Organizzazioni Sindacali Rappresentative della Guardia di Finanza – 05 Agosto 2025 ore 17.30. Documento SIAF – Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri – illustrato e consegnato al Ministro.

Agosto 5, 2025

Sentenza del CDS – Sez. II° – N. 5810/2025, concernente la corresponsione dell’Indennità di compensazione ex art. 54 comma 3 del dpr 18 giugno 2002 n. 164.

Luglio 11, 2025

Disagio legato alla fornitura di bottigliette d’acqua potabile per il personale del Corpo operante alla Mostra del Cinema di Venezia.

Agosto 30, 2025

Criteri per la corresponsione dell’indennità di supporto logistico prevista dall’art. 66, comma 2, DPR 254/1999. Rivisitazione degli incarichi a cui compete l’indennità a seguito della recente giurisprudenza.

Agosto 30, 2025

RICORSO GRATUITO INDENNITA’ DI COMPENSAZIONE

Luglio 18, 2025

Criteri di selezione ed esigenza di rotazione del personale (AT-PI) da inviare in missione in Albania.

Agosto 24, 2025
Facebook Youtube Telegram Instagram Twitter
Siaf

SIAF - Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri
Corso Federico II n.72
Secondo piano - interno 1
67100 L’Aquila
Codice Fiscale: 93118240667
Mail segreterianazionale@siafinanzieri.it
PEC: segreterianazionale@pec.siafinanzieri.it
Cell. 3292605371

I riferimenti

Cookie Policy

Privacy Policy

© 2024 - SIAF

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi siamo
    • Regolamenti Organismi
    • Organigramma
    • Statuto
  • Contatti
    • La struttura SIAF nei territori (Soci Incaricati)
    • Segreteria Generale Nazionale SIAF
  • Amministrazione trasparente
    • Solidarietà
    • Codice Etico
    • Bilanci annuali
  • Categorie
    • Contratti di lavoro
    • Evoluzione sindacale
    • Giurisprudenza
    • Premio produttività e antievasione
    • Previdenza
    • SIAF sul territorio
    • Convenzioni commerciali e partnership
  • Iscriviti Ora

© 2024 - SIAF