Il SIAF esprime il proprio apprezzamento per l’eccellente risultato operativo conseguito congiuntamente dalla Guardia di Finanza (Sezione Operativa Navale) e dalla Polizia di Stato (Squadra Mobile) a seguito dello sbarco di 62 migranti avvenuto nel porto di Pozzallo (RG) lo scorso 15 ottobre. L’operazione, culminata nell’individuazione e nel fermo di due presunti scafisti, di nazionalità bangladese, indagati per il grave reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sottolinea l’importanza di un modello operativo unitario. Il successo investigativo e giudiziario è il diretto risultato di una strettissima e immediata sinergia operativa tra le diverse Forze di Polizia. L’attività di intelligence condotta “a caldo” da Polizia di Stato e Guardia di Finanza, successiva all’intercettazione da parte della Capitaneria di Porto, ha dimostrato che un coordinamento impeccabile costituisce l’antecedente necessario per garantire l’efficacia della risposta statale contro reti criminali transnazionali, rappresentando un parametro insuperabile per la tutela dell’Ordine Pubblico e la sicurezza dei confini nazionali. A ciò si aggiunge l’impegno determinante del personale del Corpo, quale Polizia del Mare, con specifiche competenze di pubblica sicurezza, investigative e di pattugliamento, non solo nella vigilanza marittima ma anche nella successiva attività di Polizia Giudiziaria. Il contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, in quanto forma di criminalità organizzata transnazionale, si interseca in modo diretto con la missione istituzionale della GdF, poiché tali traffici illeciti generano flussi finanziari illeciti e minano l’esistenza stessa dello stato di diritto. L’identificazione e l’assicurazione alla giustizia degli scafisti riafferma il principio ineludibile secondo cui la sicurezza e l’Ordine Pubblico sono il fondamento su cui poggia l’intera struttura democratica e la legalità del Paese. Questi valori fondamentali non possono e non devono mai essere trattati come mere voci di bilancio o come costo da minimizzare, ma come investimento irrinunciabile per la coesione sociale. Ogni operazione riuscita in questo settore consolida la fiducia nelle Istituzioni e rafforza la deterrenza nei confronti di chi specula sulla vulnerabilità umana. Il SIAF desidera ringraziare e plaudire a tutti gli uomini e le donne della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato che hanno contribuito con dedizione, alta professionalità e spirito di sacrificio all’ottimo risultato.
Organizzazioni Sindacali del comparto sicurezza e difesa. Si tuteli il sistema pensionistico del personale nel rispetto della specificità di status e d’impiego.
Le scriventi sigle sindacali, rappresentative a livello nazionale del comparto difesa e sicurezza, ribadiscono l'esigenza di prevedere nella Legge di...










