Pregiatissimi,
la Scrivente Organizzazione Sindacale esprime profonda preoccupazione in merito alle numerose segnalazioni pervenute da parte del personale preposto al servizio di vigilanza doganale presso i varchi del porto di Napoli.
Le doglianze, infatti, evidenziano rilevanti criticità sia strutturali che igienico-sanitarie, dovute alla presenza di colonie di ratti, che proliferano facilmente anche grazie alla presenza di uno scavo fognario in Via Marina, nei pressi del Varco Carmine (lavori tuttora in corso).
Siccome, all’occorrenza, i ratti riescono anche a entrare nei locali in uso al personale militare, specialmente durante le ore serali e notturne, lo stesso si vede costretto a “rinchiudersi” all’interno dei box.
Alla luce di quanto esposto, si sollecita ogni iniziativa e misura utile a predisporre e attuare quanto più opportuno possa azzerare o, quantomeno, contenere significativamente i rischi derivanti dalla problematica descritta, onde garantire la serenità e la salvaguardia della salute degli operatori, nonché condizioni lavorative igienico sanitarie salubri.
In attesa di un cortese e concreto cenno di riscontro, restando a disposizione per ogni utile confronto, si porgono distinti saluti.










