La scrivente Organizzazione Sindacale, rappresentativa a livello nazionale, pur riconoscendo e apprezzando l’impegno profuso nel risolvere le problematiche manutentive infrastrutturali relative a porzioni del cespite in oggetto, è parimenti consapevole della centralità strategica della Caserma Zanzur, che ospita circa 350 Finanzieri di ogni ordine e grado, i quali prestano quotidianamente il loro servizio a beneficio dell’intera comunità campana.
Come è noto la prestigiosa Caserma citata, non è soltanto un presidio operativo, ma in parte anche un luogo di vita per il personale, con alloggi di servizio destinati al personale e alle loro famiglie, che vi risiedono stabilmente, nonché con diverse foresterie ampiamente utilizzate.
Con nota n. 0206675/25 datata 09.04.25 il RETLA Campania ha disposto l’interruzione del servizio di distribuzione di snack e bevande mediante distributori automatici, a causa dell’esigenza di effettuare i suddetti lavori presso la scalinata androne dell’ex infermeria e della necessità di stipulare un contratto di affidamento con un nuovo operatore. In tale contesto, da quanto ci consta, il servizio bar, attivo fino alle 15 nei giorni feriali e chiuso nei festivi, risulta insufficiente a garantire un adeguato momento di ristoro per coloro che per diverse ragioni permangono nella struttura nell’arco della giornata.
La mancanza di distributori automatici di snack e bevande, ormai da circa venti giorni e peraltro senza che sia stata ipotizzata una valida alternativa, ad esempio la collocazione anche momentanea in un’altra area degli stessi, rappresenta, purtroppo, una criticità che sta alimentando il malcontento tra il personale che lavora nella struttura, soprattutto per coloro che svolgono turni lunghi nelle varie fasce serali, notturne e nei giorni festivi.
La scrivente Organizzazione Sindacale nella certezza che siano già state predisposte misure risolutive per riattivare il servizio nel minor tempo possibile, in un’ottica di piena collaborazione, ritiene doveroso, pertanto, sollecitare ogni utile e proficua opzione disponibile per affrontare e
risolvere rapidamente tale problematica, anche con rimedi temporanei, in attesa di giungere alla soluzione progettuale e concorsuale ipotizzata e definitiva, tramite affidamento del servizio al nuovo gestore.
Confidando in un intervento tempestivo, che possa essere attenuante o risolutiva della problematica, si coglie l’occasione per porgere Cordiali Saluti.
Rivolta presso il CPR di Torino. SIAF: Sistema fuori controllo i cui effetti si riverberano, ancora una volta, sulle Forze dell’Ordine.
Il SIAF ha appreso da Colleghi che rappresenta e dai mass media della rivolta che ieri sera è scoppiata all’interno del...