La scrivente Organizzazione Sindacale, in forza alle proprie prerogative sindacali che ne legittimano le azioni a tutela del personale del Corpo, a seguito di ripetute sollecitazioni pervenute da iscritti e non in servizio presso la Compagnia di Termoli, il 19 maggio u.s. ha effettuato una visita sindacale sui luoghi di lavoro del citato reparto.
A seguito della visita sindacale veniva confermato da diversi appartenenti al Corpo un quadro organizzativo fortemente compromesso, caratterizzato da un clima lavorativo difficile e deteriorato anche da evidenti difficoltà relazionali e gestionali dei contesti. Alla luce di quanto segnalato dal personale iscritto e non, pertanto, la delegazione della scrivente Organizzazione Sindacale, con il solito senso di responsabilità, collaborazione e proattività, volto esclusivamente a ricercare le più idonee soluzioni per garantire il benessere del personale e conservare un clima organizzativo tale da garantire un sereno espletamento del servizio nel modo più efficiente ed efficace, chiedeva un’interlocuzione con il Comandante del Reparto per approfondire la tematica e sensibilizzare, in via assolutamente bonaria e rispettosa dei ruoli, la ricerca delle migliori condizioni volte a riequilibrare tale contesto.
Nonostante l’interlocuzione sia avvenuta con toni moderati e chiarificatori, nell’esclusivo interesse primario del buon andamento del servizio e dello stesso Comandante di Reparto, nei giorni immediatamente successivi sono stati preannunciati al personale una serie di avvicendamenti e cambi di incarico.
La scrivente Organizzazione Sindacale, seppur ben consapevole che eventuali trasferimenti rientrino nel servizio e nelle prerogative del Comandante, tuttavia intende stigmatizzare tali ipotesi ed esprimere forte preoccupazione verso quanto avvenuto successivamente alla visita
sindacale, in quanto tali preannunciati spostamenti peraltro, riguarderebbero proprio alcuni colleghi che avevano rappresentato le difficoltà ambientali, relazionali e lavorative, così determinando, di conseguenza, ulteriori disagi interni, preoccupazioni, svilimento delle libertà, delle tutele del personale e delle prerogative delle Organizzazioni Sindacali, in un contesto già connotato, di per sé, da equilibri fragili e precari.
Tale impostazione, oltre a generare inevitabili ripercussioni sul piano umano e professionale per il personale interessato, ma anche per tutto il reparto, rischia concretamente di incidere negativamente anche sull’efficienza del servizio, aggravando una situazione organizzativa che richiederebbe invece interventi improntati alla stabilizzazione e valorizzazione del clima organizzativo e lavorativo, con metodi improntati al dialogo e alla ricerca di soluzioni anche condivise, che finora non sembrano essere state ricercate adeguatamente.
Alla luce di quanto sopra esposto, la scrivente Organizzazione Sindacale, fortemente preoccupata per il clima organizzativo riscontrato e per le preannunciate azioni conseguenti, richiede un tempestivo intervento da parte della S.V, volto ad accertare il clima organizzativo dei luoghi di lavoro del citato reparto, nonché valutare di mettere in campo ogni utile iniziativa finalizzata al ripristino di condizioni ambientali pienamente rispettose di un clima organizzativo e lavorativo sereno e funzionale, propedeutico al regolare e sereno svolgimento del servizio istituzionale.
Confidando in un’attenta valutazione della presente segnalazione e restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, la scrivente Organizzazione Sindacale si riserva d’intraprendere ogni ulteriore azione a tutela del personale, nonché delle prerogative sindacali che le sono proprie.