La Segreteria Nazionale e Regionale Toscana del Sindacato Italiano Autonomo Finanzieri (SIAF) desidera innanzitutto esprimere sinceri ringraziamenti al Consigliere Gian Paolo Quercetani e a tutto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, per aver dato voce a una criticità strutturale che da tempo interessa il personale in servizio presso la Compagnia Guardia di Finanza di Pontedera, attraverso la mozione presentata e discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 29 luglio u.s. Un altrettanto sentito ringraziamento va al Sindaco, Dott. Matteo Franconi, per la sensibilità
dimostrata nell’ascolto delle istanze emerse durante il dibattito e per l’impegno assunto nel promuovere un confronto istituzionale attraverso la convocazione di una commissione consiliare, aperta anche alle parti direttamente interessate, tra cui il nostro sindacato.
La mozione ha avuto il merito di riportare l’attenzione su una problematica concreta e urgente: “la destinazione di immobili comunali inutilizzati ad alloggi per il personale delle forze dell’ordine”.
Appare necessario ricordare che al termine dei corsi di formazione i neo-finanzieri, – giovani militari in attesa di entrare in servizio permanente effettivo – sono soggetti per regolamento a un obbligatorio regime di accasermamento presso la sede di destinazione. Questo vincolo, previsto nei primi anni di carriera, non è una scelta, ma una precisa disposizione normativa che garantisce, inoltre, la massima operatività e prontezza d’intervento sul territorio da parte del personale della Guardia di Finanza.
Di conseguenza, la presenza di alloggi non è un’esigenza secondaria, ma una conditio sine qua non per accogliere nuovo personale e permettere un regolare avvicendamento delle risorse umane favorendone, nel contempo, il necessario ricambio generazionale.
In questo quadro, si evidenzia un elemento di urgenza non trascurabile: nel prossimo mese di ottobre 2025 è prevista l’assegnazione di nuovi ispettori, da parte del Comando Generale, a quei reparti che, tra l’altro, potrebbero garantire il posto letto/alloggio. È quindi auspicabile che per tale data sia già disponibile almeno una prima soluzione alloggiativa per permettere alla Compagnia di Pontedera di accogliere le eventuali nuove unità in arrivo.
A tal fine, sarebbe strategico valutare con tempestività la disponibilità di immobili comunali già prossimi all’agibilità, così da accelerare i tempi di attivazione. Tali interventi potrebbero trovare copertura nei fondi pubblici già esistenti e destinati a progetti simili, come emerso nel corso della
citata seduta consigliare ed evidenziato nei vari interventi che si sono succeduti.
La proposta avanzata dal Gruppo Consigliare proponente e l’apertura su tale tema da parte del Sindaco è senz’altro una soluzione concreta e sostenibile, che, a parere di questa Organizzazione Sindacale, rappresenta un modello che potrà essere adottato con successo in altri contesti territoriali, costituendo, al contempo una base solida su cui costruire un percorso condiviso.
Il SIAF si dichiara sin d’ora disponibile anche ad intervenire con spirito propositivo ai lavori della commissione consiliare che vorrà convocare codesto Ente, contribuendo con osservazioni, testimonianze e soluzioni raccolte direttamente dal personale interessato. Migliorare le condizioni logistiche e alloggiative della Compagnia della Guardia di Finanza di Pontedera significa rafforzare il presidio di legalità sul territorio, tutelare il benessere di chi serve lo Stato e rispondere concretamente alle esigenze della collettività.
RICORSO GRATUITO INDENNITA’ DI COMPENSAZIONE
indennitacompensazione@siafinanzieri.it HAI DIRITTO ALL’INDENNITA’ DI COMPENSAZIONE NON ATTRIBUITA? Anche per gli ultimi 10 anni potresti avere somme importanti da recuperare!...