Roma – 16 ottobre 2025. Il SIAF, guidato dal Segretario Generale nazionale Eliseo Taverna, esprime profonda gratitudine al Presidente della IV Commissione Difesa della Camera, On. Antonino Minardo, per l’odierno incontro presso quella sede istituzionale. Abbiamo trovato nel Presidente un interlocutore attento che ha pienamente riconosciuto l’importanza del dialogo e il nostro costante impegno a tutela del personale.
L’occasione è stata anche utile per consegnare un Memorandum sviluppato in 10 punti, attraverso cui riteniamo si possano migliorare effettivamente le condizioni di lavoro dei Colleghi, con lo sguardo rivolto alle famiglie e alla stessa Istituzione.
In sintesi:
- Riallineamento economico e contrattuale: Agire con urgenza per contrastare l’erosione inflattiva e assicurare un immediato e significativo recupero del potere d’acquisto, superando l’insufficienza dell’aumento retributivo 2022-2024.
- Piena attuazione delle relazioni sindacali: Intervenire con determinazione per superare l’ostracismo culturale e amministrativo, garantendo la piena funzionalità e la proattività sindacale, pilastri di una Istituzione moderna.
- Previdenza dedicata (Secondo Pilastro): Rifinanziamento immediato del fondo di perequazione e avvio celere del tavolo tecnico-normativo per l’attuazione effettiva e completa della previdenza complementare.
- Principio di non colpevolezza (L. 114/2014 c.d. Legge Nordio): Adeguamento normativo e superamento di ogni atto interno contrario senza ulteriore indugio, affinché l’esclusione dall’avanzamento sia applicata solo in caso di condanna definitiva e non a seguito di mero rinvio a giudizio.
- Rinnovo contrattuale 2025/2027 e meccanismi di adeguamento: Richiediamo l’apertura immediata del tavolo negoziale con risorse adeguate al pieno recupero inflattivo, integrando eventuali meccanismi automatici di adeguamento salariale.
- Trattamento di Fine Servizio (TFS) e anticipazione: Eliminazione immediata del differimento del TFS, in piena coerenza con le pronunce della Corte Costituzionale, e introduzione della possibilità di anticipazione di quote.
- Finanziamento e attuazione della specificità del Comparto: Piena e incondizionata concretizzazione della specificità, garantendo l’assegnazione di mezzi, tutele tangibili e continui investimenti per il miglioramento della qualità della vita.
- Potenziamento massimo delle politiche alloggiative: Avviare con urgenza un “Piano Casa per i Finanzieri” attraverso un tavolo interdicasteriale mirato a colmare la grave carenza di alloggi di servizio.
- Piena partecipazione sindacale alla formazione normativa: Esigiamo il massimo e tempestivo coinvolgimento delle sigle in tutte le fasi di formazione delle leggi e dei regolamenti che riguardano il Comparto, prima della loro definitiva emanazione.
- Welfare, Famiglia e Benessere: Massima e concreta attuazione degli istituti che favoriscono il benessere personale e familiare (ricongiungimento, assistenza ai diversamente abili, etc.), per restituire serenità al personale.
Il SIAF prosegue il suo percorso di responsabilità e incisività: il nostro impegno è costante e determinato a tradurre la specificità del comparto in diritti e tutele concrete, a beneficio diretto dei Colleghi, delle loro famiglie e, in ultima analisi, della stessa Istituzione.
Ringraziamo ancora il Presidente Minardo per la meritevole iniziativa di ascoltare preliminarmente tutte le sigle sindacali di Comparto: il dialogo e il confronto sono essenziali per raggiungere obiettivi impensabili in via unilaterale.










